"...E' questo l'iter che segue la gente dell'innovazione e delle tendenze eretiche; i demoni ispirano loro un principio valido, di cui essi non dubitano, poi balenano a loro delle idee confuse, per mancanza di comprensione, al punto che essi deviano. Ora, tutto questo, per quanto riguarda il principio, va attribuito al demonio, ma se sapessero che in queste questioni il demonio è loro allievo ed impara da loro!
Ciò è quanto mai evidente nella Shi'ah, soprattutto negli Imamiti: inizialmente i demoni dei jinn insinuarono loro l'amore per la Gente della Casa e la dedizione per essa, ed essi quindi videro in ciò uno tra i modi più elevati per avvicinarsi ad Allah. Così sarebbe se essi si fossero fermati a ciò e non vi avessero aggiunto altro..."


Muhyiddin Ibn 'Arabi

"La conoscenza dei pensieri satanici che affiorano alla coscienza" Cap.55 delle "Futuhatu-l-Makkiyyah"
Yusuf al-Naahani "Compagni del Profeta" a cura di Marcello Perego ed. Mimesis



domenica 27 maggio 2012

IL MU’TAH, RACCOLTA DI FATWA DELLA SHIA

parte seconda

Il Grande ayatollah Sayyed Mohammed Sadeq Rouhani





Domanda:

Una volta sono andato in un Night Club, dove una prostituta mi ha chiesto 100$. Quando glieli ho dati, lei mi ha detto: tutto il mio corpo è per il tuo piacere, per questo denaro, ma solo per un giorno. Posso considerare questo, un matrimonio mu’tah?
Risposta:
Se lei ha detto questo con l’intenzione di fare un matrimonio, e tu dopo hai detto accetto, lo si considera un matrimonio mu’tah.

Domanda:
Quale è il parere sul matrimonio con una donna sposata? Perché quando è terminato il tempo del mu’tah, con la donna con la quale mi sono sposato, ho scoperto che era già maritata con un altro.
Risposta:
Il matrimonio con una donna sposata è sicuramente haram, ma se il secondo marito non lo sapeva non viene punito per questo.


Il Grande Ayatollah Sayyid Abu al-Qasim al-Khoei



Domanda n.6

E’ consentito fare mu’tah al telefono, recitando la formula del contratto, così che un uomo può parlare con una donna estranea al telefono, liberamente e comodamente?
Risposta:
Se il contratto è con quella donna, si.

Domanda n.14
Alcuni giovani nei loro viaggi in certi paesi, incontrano certe donne che si offrono per il piacere. E’ permesso fare mu’tah con loro senza essere sicuri che non siano gravide? E’ permesso fare mu’tah con una donna che accetta il matrimonio temporaneo, ma senza chiederle se ha avuto prima rapporti sessuali con qualcuno?
Risposta:
Indagare e domandare in proposito, non è necessario.

Domanda n.22
Un uomo conosce un adultera, ma non sa se sia o no conosciuta per questo...è permesso fare mu’tah con lei?
Risposta:
Non c’è problema, se lui non conosce la sua descrizione (fama n.d.t.)


Imam Khomeini


“Si può fare mut’ah con una adultera (zania), ma è sconsigliato (makruh), particolarmente se la donna è una prostituta (‘ahira) famosa per commettere adulterio” (Tahrir Al-Wasilah, v.2, p.288)


Il Grande Ayatollah Sayyed Mohammad Al-Hussaini Shahroudi



Domanda:

Si può fare un matrimonio temporaneo con una conosciuta per commettere adulterio (zania), come quelle che ci sono negli alberghi, in certi paesi?
Risposta:
Con il nome di Allah, è permesso ma è makhruh.

 
Il Grande Ayatollah Mohammad Taqi al-Mudarresi





Domanda 1:
E’ consentito sposarsi tramite internet, nel senso che il rapporto avviene tramite internet, senza incontrarsi, ed il piacere viene tramite il guardarsi reciprocamente nella web cam?
Risposta:
Inizialmente è permesso recitare la formula del matrimonio tramite internet, con tutte le condizioni di un contratto valido, e gli sposi possono godersi a vicenda guardandosi reciprocamente attraverso la web cam. Però dobbiamo sapere che lo scopo del matrimonio è costruire una famiglia e fare figli, e non è giusto accontentarsi di queste cose secondarie, non facendo un matrimonio vero.

Domanda 2:
Si può fare mut’ah con un’adultera? Si può farlo con una famosa per commettere adulterio, chiedendo rifugio in Dio? E’ essenziale che lei riconosca o meno, la validità del mut’ah?
Risposta:
1) Fare mut’ah con un adultera (zania) per aiutarla a proteggersi dall’adulterio è permesso, ed anzi se ne ottiene anche una ricompensa.
2) Fare mut’ah con un adultera che riconosce la validità di questo matrimonio e che ne rispetta le regole, è permesso ma è makruh.
3) Fare mut’ah con un adultera che non riconosce la validità di questo matrimonio, e lo fa solo, ad esempio, per guadagnare soldi, non è permesso.




Il Grande Ayatollah Sheikh Mohamad Es’Hagh Alfayyadh



Domanda 1:

Da noi c’è un uomo dal quale vanno sia uomini che donne per curarsi con la lettura del Corano, essendo da noi conosciuto come persona di un certo livello spirituale. Purtroppo si è visto che quando vanno da lui vedove o divorziate, e lui ne viene a conoscenza, non cura o legge il Corano sulla donna fino a quando essa non accetta di sposarlo con un matrimonio temporaneo, ed è successo con più di una donna. Posso informare la gente della verità, in modo che possano allontanarsi da lui, così da non cadere in brutte situazioni, sapendo che la maggioranza non conoscono questa faccenda, o se lo faccio svelo la privacy di un credente, la quale non si può svelare? Inoltre si può fargli guidare la preghiera del venerdi?
Risposta:
Il contratto di matrimonio temporaneo in sé è un atto desiderabile nella sharia islamica, ma se porta a una corruzione non è più permesso. Per cui, riguardo la domanda, non si può svelare il segreto, se questo atto porta a violare la privacy, quindi bisogna impedirgli di fare questa cosa o consigliargli di non farla.

Domanda 2:
Si può fare mut’ah con una donna che dichiara il suo desiderio di commettere adulterio in internet, ma non è conosciuta pubblicamente su internet come una adultera, in quanto nessuno conosce la sua vera identità; e conoscendola ed incontrandola successivamente è probabile che essa non accetti di commettere adulterio con chiunque, come farebbe una famosa per farlo?
Si può allora spiegargli il mut’ah e poi farlo con lei, senza considerare che sia nell’idda da qualcun altro, in quanto l’adultera non ha una idda?
Risposta:
Con il nome dell’Onnipotente, si può fare mut’ah con un adultera (zania), ma non con una famosa per commetterlo, ed Allah è il più sapiente.

Domanda 3:
Sono un impiegato di un ufficio statale ed il mio lavoro consiste nel ricevere telefonate da tutte le regioni. Certe volte telefonando con delle ragazze succede che parliamo di argomenti immorali e mi esce lo sperma. Possiamo fare un contratto di mut’ah tramite il telefono così non cado nell’haram? Per favore, vorrei avere la vostra risposta.
Risposta:
Non c’è problema nel fare il contratto di matrimonio temporaneo o duraturo tramite il telefono o internet, ma comunicando il contratto, non scrivendolo, ed Allah è il più sapiente.

Domanda 4:
Sono una ragazza di 21 anni non sposata e studio all’università, lontana dal mio paese. Ho conosciuto uno studente universitario, ci siamo innamorati entrambi ed abbiamo deciso di allontanarci dall’haram. Ma sinceramente il nostro desiderio ha cominciato a divenire opprimente...abbiamo provato a sposarci con un matrimonio duraturo...ma non ci siamo riusciti per l’opposizione della famiglia, per la difficile situazione economica ed altri motivi... dopo di ché abbiamo deciso di legarci con un mut’ah, per evitare l’haram e cercare la soddisfazione del Misericordioso...ma essendo vergine devo avere il permesso di mio padre che rifiuta l’idea assolutamente. Stiamo ancora provando a trovare una via lecita che ci leghi, per allontanarci dall’haram...possiamo allora sposarci con il mut’ah o matrimonio duraturo, senza il permesso di mio padre, sapendo che sono ancora vergine? Mi basta dire a quest’uomo: “ti faccio sposare me stessa per la tale dote” e lui risponde: “accetto il matrimonio per la dote o condizione determinata”, e così ci siamo sposati davanti ad Allah...senza ricorrere all’autorizzazione del genitore, né alla presenza di due testimoni, né un autorità religiosa?
Se questo è permesso, possiamo considerare questo matrimonio duraturo o temporaneo?
Io sono una serva di Allah, mi sento persa, e non ho nessuno oltre Dio a cui chiederlo, tranne voi...
Vi chiedo di aiutarmi a risolvere il mio problema tramite una via legale, lontana dall’haram.
Risposta:
Non è permesso ad una vergine sposarsi senza l’autorizzazione del padre o il nonno paterno. Certo, se la ragazza ha un disperato bisogno di matrimonio, per il quale essa potrebbe cadere nell’haram, allora in questo caso, può sposarsi anche se non lo permette un suo wali.
Perciò devi pensarci, tra te e Dio, se puoi proteggere te stessa, la tua castità e la tua religione dal cadere nell’haram, non ti è permesso di sposarti neanche temporaneamente, senza il permesso di tuo padre; ma se invece non puoi proteggere la tua religione, rimanendo senza matrimonio, allora hai il permesso di sposarti senza l’autorizzazione del padre. Sta a te che sei responsabile di te stessa, perché un matrimonio come questo può danneggiare il tuo futuro e distruggere la tua personalità, ma se sei costretta puoi fare mut’ah senza penetrazione, per proteggere il tuo futuro, il tuo onore davanti alla famiglia. Ed Allah è il più sapiente.

 

Traduzione di Studiamolashia

Vi saremo grati per ogni segnalazione di eventuali errori e mancanze

Articolo pubblicabile riportando la fonte: http://studiamolashia.blogspot.com/