"...E' questo l'iter che segue la gente dell'innovazione e delle tendenze eretiche; i demoni ispirano loro un principio valido, di cui essi non dubitano, poi balenano a loro delle idee confuse, per mancanza di comprensione, al punto che essi deviano. Ora, tutto questo, per quanto riguarda il principio, va attribuito al demonio, ma se sapessero che in queste questioni il demonio è loro allievo ed impara da loro!
Ciò è quanto mai evidente nella Shi'ah, soprattutto negli Imamiti: inizialmente i demoni dei jinn insinuarono loro l'amore per la Gente della Casa e la dedizione per essa, ed essi quindi videro in ciò uno tra i modi più elevati per avvicinarsi ad Allah. Così sarebbe se essi si fossero fermati a ciò e non vi avessero aggiunto altro..."


Muhyiddin Ibn 'Arabi

"La conoscenza dei pensieri satanici che affiorano alla coscienza" Cap.55 delle "Futuhatu-l-Makkiyyah"
Yusuf al-Naahani "Compagni del Profeta" a cura di Marcello Perego ed. Mimesis



domenica 7 novembre 2010

LE NARRAZIONI DI AHL AL-BAYT NEI LIBRI SCIITI E SUNNITI.

Gli sciiti Ithna Ashari per le narrazioni di hadith si appoggiano a 4 raccolte: al-Kafi, Man la-Yahdoruhu l’Faqih, at-Tahdib, al-Istibsar.
I sunniti su 6 raccolte: Sahih Bukhari, Sahih Muslim, Sunan at-Tirmidhi, Sunan an-Nisai, Sunan Abi Dawud, Sunan Ibn Majah, ed in aggiunta anche Musnad Ahmad, Sunan ad-Darimi.
In questo breve articolo facciamo un censimento ed un confronto del numero di hadith del Profeta (S), Ali (r), Fatima (r), Hussain (r) ed Hasan (r), contenuti nei libri sciiti e sunniti...e vedrete che vi sorprenderete.

Narrazioni del Profeta (S).
Il totale delle narrazioni che troviamo nei libri sciiti è di 44.000 o poco più, ed il numero di quelle risalenti al Profeta (S) è di 644!!
Il restante non risale all’Inviato di Dio ma a qualche loro imam.
Ad esempio il al-Kafi, che con i suoi 8 volumi contiene 16.000 narrazioni, quelle del Profeta (S) sono soltanto 92, e sono tutti hadith che hanno della debolezze nella loro catena di trasmissione, come ammettono gli stessi studiosi sciiti.
Nelle raccolte sunnite, tutte le narrazioni riguardano fatti e detti risalenti al Profeta Muhammad (S).
(Sahih Muslim 3033, Sahih Bukhari 7563, Sunan Abi Dawud 5274, Sunan an-Nisai 5774, Sunan Ibn Majah 1339, Sunan at-Tirmidhi 3956).

Narrazioni di Fatima (r).
Non vi è alcuna narrazione di Fatima (r), la figlia del Profeta (S), in nessuna di queste quattro raccolte, mentre ve ne sono 11 sahih (affidabili) riportate dalle tradizioni sunnite, otto di queste nel Musnad di Ahmad.

Narrazioni di Imam Ali (r).
Il numero di hadith risalenti all’imam Ali (r) riportati nei libri sciiti è di 690, mentre nei libri sunniti è di 1583, un numero molto maggiore. Solo nel Musnad di Ahmad si trovano 804 narrazioni di Ali (r), più di quante ne troviamo nei libri sciiti.

Narrazioni di Hasan bin Ali (r).
Gli sciiti nei loro quattro libri riportano 21 narrazioni di Hasan (r), mentre i sunniti ne riportano 35, di cui 18 nel Musnad di Ahmad.

Narrazioni di Hussain bin Ali (r).
E’ evidente l’esagerata venerazione per Hussain da parte degli sciiti, ma in tutto riportano solo 7 narrazioni. Mentre se ne trovano 43 nei libri sunniti, tra cui 18 nel Musnad di Ahmad.

Un paragone tra le narrazioni dell’Ahl al-Bayt ed il resto dei compagni del Profeta (S), nei libri sunniti.
In Sahih Bukhari: le narrazioni di Zayn al-Abidin (r) sono 25, pari a quelle di Uthman bin Affan (r).

In Sahih Muslim: Zayn al-Abidin (r) ha 15 narrazioni, al-Bakir (r) 19 ed al-Sadiq (r) 20, mentre Abu Bakr (r) ha solo 9 narrazioni.

In at-Tirmidhi: la narrazioni di al-Bakir (r) sono 23 e di al-Sadiq (r) sono 20, mentre di Abu Bakr (r) ne troviamo 22 e di Uthman 19.

In Sunan an-Nisai: l’imam al-Bakir (r) ha 56 narrazioni e l’imam al-Sadiq (r) 44. Invece Abu Bakr (r) ne raggiunge 22 ed Uthman 27.

Nel Sunan abi Dawud: Zayn al-Abidin ha 11 narrazioni, al-Bakir (r) 17, al-Sadiq (r) 11, Abu Bakr (r) 11 ed Uthman (r) 15, per cui al-Bakir ne ha più di tutti.

In Sunan Ibn Majah: al-Bakir (r) ha 24 narrazioni, al-Sadiq (r) 19, Abu Bakr (r) 16 ed Uthman (r) 23.

Possiamo vedere che il totale delle narrazioni di Abu Bakr (r) nei libri sunniti è di 210, invece quelle di al-Bakir (r) raggiungono le 229.

Questo breve resoconto è una chiara ed eloquente risposta a quanti sostengono che i sunniti nei loro libri non riportano le narrazioni dell’Ahl al-Bayt.



Fonte: http://alburhan.com/


Articolo pubblicabile riportando la fonte :http://studiamolashia.blogspot.com/