"...E' questo l'iter che segue la gente dell'innovazione e delle tendenze eretiche; i demoni ispirano loro un principio valido, di cui essi non dubitano, poi balenano a loro delle idee confuse, per mancanza di comprensione, al punto che essi deviano. Ora, tutto questo, per quanto riguarda il principio, va attribuito al demonio, ma se sapessero che in queste questioni il demonio è loro allievo ed impara da loro!
Ciò è quanto mai evidente nella Shi'ah, soprattutto negli Imamiti: inizialmente i demoni dei jinn insinuarono loro l'amore per la Gente della Casa e la dedizione per essa, ed essi quindi videro in ciò uno tra i modi più elevati per avvicinarsi ad Allah. Così sarebbe se essi si fossero fermati a ciò e non vi avessero aggiunto altro..."


Muhyiddin Ibn 'Arabi

"La conoscenza dei pensieri satanici che affiorano alla coscienza" Cap.55 delle "Futuhatu-l-Makkiyyah"
Yusuf al-Naahani "Compagni del Profeta" a cura di Marcello Perego ed. Mimesis



domenica 12 febbraio 2012

NOMI SOMIGLIANTI TRA STUDIOSI SUNNITI E SCIITI

Uno dei metodi adottati dagli sciiti, nei dibattiti con i sunniti, è citare un personaggio degli Ahl As-Sunna come prova delle loro tesi, nel tentativo di creare imbarazzo e dare peso alla loro tesi.


Al-Alusi scrive: “Una delle loro furbizie è ricercare noti personaggi considerati affidabili dai sunniti ed attribuire loro un hadith di uno sciita con lo stesso nome. E chi non si sofferma ad indagare pensa che si tratti realmente di un imam sunnita ad aver fatto quella citazione, e la prende come prova.”
(Mukhtasar At-Tuhfa Al-Ithna Ashariya)

Qualche esempio, tra i nomi più utilizzati:

- At-Tabari
Sono tre, uno sunnita e due sciiti.
Il sunnita è Mohammad Ibn Jarir Ibn Yazid Bin Katir Al-Amili At-Tabari Abu-Jafar, il famoso storico, scrittore del famoso tafsir “Jami’ah Al-Bayan ‘An Tawil Ay Al-Coran”
I due sciiti sono: Mohammad Ibn Jarir Bin Rustum At-Tabari Al-Kabir, lo scrittore del libro “Al-Mustarshid Fi’l Imamah”; Mohammad Ibn Jarir Bin Rustum At-Tabari As-Saghir, lo scrittore del libro “Dalail Al-Imamah”.

- As-Suddi
Il sunnita è Ismail Bin Abd Rahman Bin Abi Karima As-Suddi, conosciuto tra i sunniti come As-Suddi Al-Kabir.
Lo sciita è Mohammad Bin Marwan Bin Abd Allah Bin Ismail Bin Abd Rahman As-Suddi Al-Kufi, conosciuto come As-Suddi As-Saghir, considerato dai sunniti un inventore e bugiardo.

- Ibn Batta/ Ibn Butta
Il sunnita è Abu Abd Allah Ubaid Allah Bin Mohammad Bin Mohammad Bin Hamdan Al-Ukbari Al-Hanbali Ibn Batta, un sapiente chiamato “Shaikh Al-Iraq”, autore del libro in tre volumi “Al-Ibana Al-Kubra”.
Lo sciita è Abu Jafar Mohammad Bin Jafar Bin Butta Al-Kummi, ed è un rafida molto conosciuto dagli sciiti.

- Ibn Kutaiba
Il sunnita è Abu Mohammad Abd Allah Bin Muslim Bin Kutaiba Ad-Dainuri, ed è un sapiente che ha scritto molto nei vari rami della scienza.
Lo sciita è Abd Allah Bin Kutaiba, che ha chiamato un suo libro “Al-Ma’arif”, stesso titolo utilizzato prima di lui da Ibn Kutaiba, quello sunnita.


Per maggiore approfondimento consultare l’articolo completo (arabo) su http://www.dd-sunnah.net/forum/showthread.php?t=102341


Articolo pubblicabile riportando la fonte: http://studiamolashia.blogspot.com/